Cosa facciamo

 

 

Il volontariato è un cardine sociale, è il collante che tiene unite le persone, perchè tutti noi siamo la comunità, ed abbiamo bisogno di altri per vivere un sano rapporto con noi stessi.

Il volontariato è formativo per i giovani, per capire da subito l’importanza della vita e dell’ambiente, beni preziosi che devono essere preservati per il nostro futuro.

La formazione sociale e civica è anche rapportarsi correttamente con gli altri, comprendendone i problemi ed i limiti, che se affrontati da soli potrebbero sembrare insormontabili ma con l’aiuto di tutti possono essere superabili.

La sana socialità educa alla vita e ci rapporta correttamente con la realta, lo scambio di idee, progetti futuri, aspettative, studi ed esperienze personali ci permette di crescere interiormente e di evolvere.

Il Volontariato è importante anche per i “diversamente giovani”, perchè sono portatori di esperienze personali e di vita, che non possono e non devono essere disperse, memoria storica di una società che spesso dimentica il passato e cade vittima di astuti personaggi che con falsità e raggiri fanno scempio della vita.

Chi vuole isolare le persone, vuole colpire la società dal suo interno, per avere poi la possibilità di abusare dei deboli e degli isolati, facendo leva sulla disperazione del singolo, fuorviandone la mente per indurlo all’autodistruzione o usandolo per azioni illecite e di malaffare.

Nessuno deve essere emarginato.

Nessuno è solo e l’omerta è controproducente.

 

 

 

 

 

Vedi anche: “Il Volontariato” da Emergenza.com