Da sempre tra Noi per tutti Noi, perchè le situazioni che si vivono nella vita reale, non possono essere scollate dalla realtà.

Un vecchio detto narra, “l’unione fa la forza“, la vera forza di un popolo è nella capacità di affrontare uniti le avversità che spesso (pultroppo), si pongono dinnanzi a Noi nel corso della nostra vita.

Il nostro territorio ci ha visto protagonisti (nostro malgrado) di numerose situazioni complesse, sia per la gravità che per la velocità di evoluzione degli eventi. Un terremoto o un alluvione non avvisa, colpisce ampie aree geografiche e strappa le vite delle persone dall’affetto dei propri cari.

L’epidemia di COVID (ancora in atto) ha colpito duramente l’umanità e rimarrà scolpita in modo indelebile nella nella storia della civiltà contemporanea e nei nostri ricordi.

Proprio in questi frangenti, deve prevalere il senso di responsabilità e di civiltà di tutti noi, per poter affrontare compatti la disperazione di chi si è ammalato o è deceduto e dei suoi familiari. Responsabiltà è anche capire che nonostante l’isolamento forzato si deve fare il possibile per aiutare, chi suo malgrado, è nella solitudine, anche solo con gesti semplici di assistenza e contatto umano con i vicini a volte soli ed anziani, forzatamente distanti dai propri cari.
Nessuno deve essere lasciato indietro perchè nessuno è un cittadino di serie B.

Il dolore ha avvolto tutti Noi ma lo stesso dolore ci ha dato la forza interiore di resistere e superare le difficoltà.